Per circa 16 whoopies:

100 g di farina di polenta istantanea

120 g di farina 00 setacciata

150 g di pesto pronto

2 uova intere

150 g di panna fresca da cucina

1 cucchiaio di lievito in polvere per preparazioni salate

1 cucchiaio di basilico secco

pepe, un pizzico

Preparazione:

-Sbattere le uova in una ciotola capiente ed aggiungere il pepe.

-Aggiungere al composto la farina setacciata, molto importante, e la farina di polenta e mischiare con l’aiuto di una forchetta, eliminando tutti i grumi.

-Aggiungere la panna, il pesto ed il basilico secco e continuare a mischiare. Infine aggiungere il lievito in polvere.

Lasciare riposare per 10 minuti il composto in frigo, coprendolo con della pellicola trasparente, dando così il tempo all’amido ed al lievito di iniziare ad agire.

Spostare il composto in una sac à poche ed iniziare a versare un pochino di composto sul tappetino Whoopies, precedentemente appoggiato sopra una placca da forno, per facilitarne la presa una volta che i whoopies saranno cotti.

-Serviranno all’incirca 2 cucchiai abbondanti di composto per ogni spazio del vostro tappetino. Non mettetene troppo, altrimenti in forno straborderà dalla forma.

-Si può aggiungere alla metà delle tortine, una mandorla intera non pelata sulla superficie.

-Far cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Fare la prova stecchino.

-Una volta pronti, tirare fuori il tappetino e fate raffreddare i whoopies per alcuni minuti, prima di sformarli. Non farlo subito, altrimenti si romperanno (ma saranno comunque utilizzabili!). Ripetere l’operazione un’altra volta, usando l’impasto rimasto.

-Nel frattempo, preparate il ripieno. Un’operazione assai facile, perchè basterà mischiare 200 g di Philadelphia a temperatura ambiente con 2 cucchiai di pesto abbondanti.

-Una volta raffreddate tutte le basi dei nostri whoopies, prenderne una, quella senza mandorla, spalmarci sopra molto delicatamente la crema al pesto, e ricoprire il tutto con un altro whoopies. Si può condire a questo punto la superficie con un pochino di parmigiano grattugiato fresco oppure della glassa all’aceto balsamico. Aggiungere a qualche tortina una fetta di mozzarella di bufala fresca ed una fetta di pomodoro.

Blog: Angelina in Cucina

Clicca qui per acquistare il kit per WHOOPIES direttamente nello shop online Silikomart!

http://shop.silikomart.com/public/Prodotti/SILIKO-C/images/25.946.99.0069_3.jpg



Prodotto collegato: