INGREDIENTI:
200 g cioccolato fondente
170 g di burro
200 g di zucchero
5 uova intere
70 g di maizena
230 g di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
16 g di lievito per dolci
300 g di confettura di albicocche

Per la crema di burro:
130 g di burro
130 g di margarina
350 g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di latte caldo schiumato

Per la ghiaccia reale:
40 g c.ca di albume d’uovo pastorizzato a temperatura ambiente
250 g di zucchero a velo o una confezione di preparato per ghiaccia reale “Royal Icing” Silikomart

Per i macaron:
80 g di farina di mandorle
70 g di zucchero semolato
1 pizzico di vaniglia
colorante alimentare in polvere (in base al colore desiderato)
60 g di zucchero a velo
70 ml di albume d’uovo pastorizzato

PROCEDIMENTO:
Per la crema di burro:
Ammorbidire al microonde il burro e la margarina e versarli nella planetaria unitamente allo zucchero a velo e al latte caldo.
Mixare a velocità media per circa 10 minuti.

Per la base della torta:
In una planetaria montare le uova con lo zucchero. Unire il burro precedentemente ammorbidito ed il cioccolato sciolto a bagnomaria e mixare. Aggiungere delicatamente, la farina, la maizena, il lievito ed il sale e mixare ancora per qualche secondo. Aiutandosi con una sac à poche Silikomart versare il composto nei tre stampi del kit My Wonder Cake Classic. Infornate a 180°C per 40/45 minuti. Lasciar raffreddare e sformare delicatamente.

Per la farcitura:
Tagliare la base più grande in tre dischi e farcire con la confettura di albicocche. Terminata l’operazione ricoprire la torta con la crema di burro. Ripetere lo stesso procedimento per il secondo ed il terzo piano.

Per la copertura:
Stendere la pasta di zucchero bianca mantenendo uno spessore di circa 2 mm. Arrotolarla sul mattarello e procedere alla copertura della torta facendo aderire delicatamente con le mani la pasta di zucchero fino alla base. Lisciare la superficie con uno smoother e rimuovere l’eccesso di pasta di zucchero aiutandosi con uno dei tools a punta di coltello. Applicare lo stesso procedimento al secondo e al terzo piano. Infine sovrapporre i tre piani.

PER LA DECORAZIONE:
Per la ghiaccia reale:
Con una frusta elettrica mescolare a velocità media l’albume con lo zucchero a velo aggiungendo il colorante Silikomart e poche gocce di succo di limone. Per il preparato per ghiaccia reale (250 g) “Royal Icing” Silikomart: aggiungere 35 cl d’acqua al preparato e mixare il tutto in una planetaria per due minuti a velocità elevata.

Realizzazione dei macaron:
Unire la farina di mandorle, precedentemente setacciata, allo zucchero semolato e alla vaniglia. Montare l’albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto dalla struttura consistente. Trasferire il composto in una ciotola capiente, aggiungere il colorante alimentare e poi la farina di mandorle con lo zucchero e la vaniglia precedentemente miscelati. Mescolare dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto dalla consistenza molto liscia. Porre il tappetino Macarons Silikomart su una teglia, inserire l’impasto nella sac à poche e versarlo negli appositi spazi formando dei dischetti. Lasciare riposare per circa 2 ore e infornare a 140°C per 20 minuti. Lasciare raffreddare e farcire secondo il gusto desiderato. Fissare
una fila di macaron lungo la base della torta con la ghiaccia reale posta in una sac à poche. Infine fissare con la ghiaccia reale i macaron, a gruppetto, sulla sommità della torta.

Il consiglio di Renato:
Per ottenere i macaron di colore bianco (ed esclusivamente per quelli bianchi) aggiungere agli ingredienti del colorante liposolubile bianco di Silikomart.

Realizzazione gigli:
Porre della pasta di zucchero bianca in uno stampo Sugarflex “Decoro” applicando una leggera pressione. Attendere qualche secondo e sformare delicatamente. Sciogliere con una piccola quantità di alcool la polvere perlata alimentare color oro Silikomart e decorare il giglio (ripetere l’operazione più volte). Bagnare il retro dei gigli con la gelatina alimentare, aiutandosi con un pennellino e fissarli, a intervalli regolari, ai tre piani della torta.



Prodotto collegato:
  • MAC01 MACARONS

    MAC01 MACARONS
  • MY WONDER CAKE CLASSIC

    MY WONDER CAKE CLASSIC
  • SLK 146 DECORO

    SLK 146 DECORO
  • CPD003 COLOR DECOR 5gr PERLATO – ORO

    CPD003 COLOR DECOR 5gr PERLATO – ORO